Organizzazione
Da inizio 2010, il Gruppo Centravo è strutturato come holding. Le singole unità operative e società sono suddivise nei quattro settori di attività Centravo, Rendering, Oli & Grassi e Logistica. In tal modo è possibile coprire l’intera gamma di servizi per i processi di macellazione e l’attività di sezionamento.
Attività aziendale già consolidata di Centravo quale fornitore di servizi per l’industria della carne è il trattamento di prodotti da macellazione, tra cui figurano prodotti alimentari e sottoprodotti di categoria 3 come mangimi per animali o pelli e pellami. I relativi processi sono riuniti nella divisione Centravo.
Il riciclaggio di materiali residui e un’ottimale valorizzazione energetica di grasso animale e farina animale rientrano tra i compiti delle aziende GZM e Swiss Ecovalor e fanno parte del settore Rendering.
In origine, Centravo si occupava del trattamento e della commercializzazione a livello centralizzato dei grassi animali provenienti dal processo di macellazione. Nel corso degli ultimi decenni, la domanda si è concentrata sempre più verso Oli & Grassi vegetali. Per rispondere a queste mutate condizioni di mercato Centravo, insieme a Nutriswiss AG, ha sviluppato costantemente le capacità di trattamento di materie prime di origine vegetale acquisendo anche l’azienda di tradizione glaronese specializzata nella produzione di margarina, Grüninger AG.
Le operazioni di trasporto di Centravo avvengono grazie a una Logistica centrale che costituisce un settore a sé da quando è stata introdotta la struttura di holding.
PDF-Download:
Organigramm
Consiglio di Amministrazione:
Ernst SutterPresidente
Benedikt WürthVice Presidente
Robert JaquetConsigliere di amministrazione
Reto SutterConsigliere di amministrazione
Martin TschumiConsigliere di amministrazione
Marco TschanzConsigliere di amministrazione
Direzione generale:
Christoph SpeckCEO
Olivier JobinCFO