Gruppo Centravo
Circa venticinque anni fa, le aziende di riciclaggio di Basilea, Zurigo e Berna si sono associate, fondando Centravo. All’organizzazione centrale hanno offerto la loro attività commerciale, ma soprattutto una filosofia condivisa improntata alla cooperazione. Il valore più importante in cui credono, oggi come allora, è l’idea di unità!
Questo atteggiamento basato sullo spirito di «comunanza» ha costituito il principale fattore di successo di Centravo e non solo in passato; ancora oggi vale il principio "operatività grazie all'unione" - come hanno fatto i nostri predecessori - perché abbiamo capito che nel nostro paese, piccolo ma poliedrico, solo riunendo le nostre capacità potremo essere forti a sufficienza. Solo seguendo il principio di «comunanza» potremo far fronte alle sfide di un mercato sempre più agguerrito e di una maggiore concorrenza internazionale. Anche se l'individualismo può talvolta essere preferibile, di solito il successo che ne deriva dura poco – solo un approccio comune si rivela adeguato quando si ragiona a lungo termine!
È proprio per questo motivo che Centravo è stata fondata 25 anni fa. Si tratta del risultato esemplare di uno sforzo congiunto, a cui tutti dobbiamo lavorare con costanza. Centravo svolge attività relative all’industria della carne, quali ad esempio il riciclaggio di materiali residui e sottoprodotti, garantisce trasparenza e sicurezza nella produzione agricola "che sta a monte" grazie a prezzi di riferimento stabili e fornisce servizi al pubblico per lo smaltimento e l’intervento in caso di epizoozìe (diffusione di malattie infettive tra gli animali).
Al centro di questa vasta gamma di servizi, la cui fornitura e svolgimento sarebbero impossibili da parte di una singola impresa, sta la gestione congiunta delle materie prime di base. Solo il totale complessivo dei volumi consente quelle sinergie logistiche e quelle economie di scala necessarie per la redditività dell’intero settore. Non si può, e non si deve compromettere tutto con una «mentalità selettiva e opportunista» di commercializzazione separata dei singoli prodotti!
Centravo opera con successo anche in condizioni difficili. Il grado di successo, tuttavia, dipende direttamente dall'insieme dei volumi raggiunti. Sono quindi del parere che i frutti del successo siano collegati anche al grado di questo consolidamento.
«La cosa più importante per noi sono i sottoprodotti.»