I nostri compiti
Quando gli animali da allevamento vengono macellati, solo circa un terzo della carne può essere destinato al consumo diretto da parte dell’uomo. I restanti due terzi non sono scarti, ma prodotti che possono essere utilizzati in molteplici modi.
Servizi per l’industria della carne
In qualità di azienda di servizi per l’industria della carne, Centravo offre possibilità di valorizzazione ecologica, economica e conforme alla legge per tutti i prodotti da taglio e macellazione non utilizzati dall’industria della carne stessa. Centravo fornisce la logistica necessaria per la raccolta di tutti i sottoprodotti e alimenti di origine animale. Le materie prime raccolte vengono lavorate nei propri impianti di produzione, moderni e orientati al futuro, oppure valorizzate con la collaborazione di aziende partner. Garantiamo in qualunque momento una tracciabilità completa di tutte le materie prime, così come raccolta e lavorazione ineccepibili dal punto di vista igienico, che fanno scuola nei mercati europei.
Partner per il settore agricolo
Tenendo conto dei diversi requisiti regionali e cantonali, Centravo offre un servizio orientato alle esigenze dell’agricoltura con il servizio di «Rimozione degli animali dalla fattoria». Grazie a questo riutilizzo rapido e sicuro degli animali morti, Centravo fornisce un importante contributo alla prevenzione e al controllo delle epizoozie.
Servizio per il pubblico
In collaborazione con l’agricoltura svizzera e come partner della Confederazione Elvetica e dei Cantoni, Centravo svolge l’importante compito di intervenire prontamente in caso di epidemie. In questo modo, qualora insorgesse un’epizoozìa in Svizzera, potrebbero essere riciclate in modo rapido, igienico e professionale anche grandi quantità di carcasse animali. Per gli animali la cui morte non è causata da un’epidemia Centravo gestisce un proprio centro di raccolta, o fornisce supporto ai centri di raccolta cantonali/comunali.
In qualità di mediatore tra le autorità e il settore privato, Centravo contribuisce a risolvere tutte le questioni relative alla sicurezza nazionale in materia di smaltimento dei rifiuti, al fine di garantire la necessaria autonomia della Svizzera in caso di chiusura delle frontiere.