Intervento in caso di epizoozìe

In collaborazione con l’agricoltura svizzera e come partner della Confederazione elvetica e dei Cantoni, GZM AG è responsabile degli interventi in caso di epizoozìe nei cantoni della Svizzera nord-occidentale e occidentale. Anche in casi estremi, garantisce la capacità di recuperare in sicurezza grandi quantità di carcasse di animali infetti nel più breve tempo possibile.

Grazie alla sua capacità di trattare le carcasse animali, GZM è stata incaricata da 11 cantoni di intervenire in caso di epizoozie (AG, BE, BL, BS, FR, GE, JU, NE, SO, VD, VS).

In questo modo GZM è in grado di mettere a disposizione in qualsiasi momento le capacità di trasporto adeguate e il personale addestrato per trasportare gli animali uccisi dalle autorità veterinarie cantonali senza rischio di infezione e di utilizzarli negli impianti di Lyss.

In Svizzera - anche in caso di epidemia - in linea di massima le carcasse non vengono bruciate, ma prelevate immediatamente, quindi sterilizzate e trasformate in farine e grassi animali. I prodotti finali sono poi destinati all’incenerimento.

L’intervento per epizoozìe ha richiesto lo sviluppo di un’organizzazione adeguata. Per la raccolta degli animali sono disponibili attrezzature speciali con dispositivi di disinfezione, vasche e mezzi di carico.

La prontezza ad agire in caso di epidemie è di enorme importanza per il benessere e la tutela della salute umana e animale nel nostro paese.
 

Scarica i PDF:
Dossier epizoozie