Logistica

Al primo posto della catena di servizi di Centravo non c’è solo la raccolta delle materie prime. A causa dell’elevata deperibilità e dell’eterogeneità delle categorie di prodotti, dell’ampio bacino d’utenza e delle diverse quantità da raccogliere, è necessaria un’organizzazione logistica efficiente e ben collaudata.

I sottoprodotti organici rapidamente deperibili dell’industria alimentare vengono trasportati in poche ore all’impianto di lavorazione con veicoli tecnici altamente specializzati. L’industria della carne ha le proprie leggi da rispettare: Se le previsioni in estate promettono il tempo adatto per fare un bel barbecue, l’industria della carne raggiunge il picco di attività e anche la logistica del Gruppo Centravo è sotto pressione.
 


 

Flotta

I tipi di veicoli della flotta rispecchiano le diverse funzioni specializzate della logistica Centravo.

Il gioiello del parco veicoli è costituito dalla «flotta nonfood», composta da autocarri e rimorchi provvisti di container isotermici refrigerati per materiali di categoria 3 (pelli e pellami, mangimi per animali) e i pesanti dumper, alcuni dotati di dispositivi di pesatura, per il trasporto di materiali residui di categoria 1 per GZM, nonché per i prodotti di categoria 3 destinati al riciclaggio nei paesi limitrofi. I trasporti del nostro settore Oli e Grassi sono gestiti dalla flotta per i prodotti alimentari, provvista di autocisterne e veicoli frigoriferi.

Centravo dispone inoltre di autosilo per il trasporto di merce sfusa come le farine animali, nonché di furgoni appositamente attrezzati per il servizio di raccolta dalle fattorie e di caricatori compatti in caso di emergenza dovuta ad epidemie.
 

Ambiente

In sintonia con la filosofia dell’intera azienda Centravo, anche Centravo Logistica punta rigorosamente su un’ottima sostenibilità ambientale.

La flotta viene alimentata con biocarburanti presso la propria stazione di rifornimento. Centravo Logistica soddisfa le condizioni per la certificazione CO2 dell'Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC).

Gli autisti partecipano regolarmente a corsi di formazione volti a garantire una guida a risparmio energetico ottimale con una gestione responsabile della tecnica di guida.

La pianificazione dei percorsi viene continuamente ottimizzata con i più moderni software di gestione logistica, dotati di un sistema organizzativo tale da evitare eventuali corse a vuoto.
 

Qualità e Sicurezza

I concetti di “Qualità” e “Sicurezza” per Centravo Logistica comprendono molteplici aspetti.

Qualità significa flessibilità orientata al cliente, affidabilità ed efficienza in tutti i processi logistici. Le norme di legge in materia di igiene, ambiente, posto di lavoro e sicurezza stradale sono costantemente controllate e rispettate in maniera coerente. La qualità è anche sinonimo di movimentazione esemplare delle merci attraverso la tracciabilità.

Le misure di sicurezza preventive comprendono controlli continui e manutenzione periodica dei veicoli nella nostra officina, nonché la formazione degli autisti secondo la CZV (Chauffeuren-Zulassungs-Verordnung - Ordinanza sulle licenze degli autisti, OAut).

Centravo Logistica è certificata ISO 22000. Il trasporto, la pulizia e la manutenzione dei veicoli sono organizzati e applicati di conseguenza.
 

Magazzino centrale di Reichenburg

Centravo Holding AG dispone di un proprio magazzino centrale a Reichenburg con 8'500 posti pallet, di cui 7'200 situati in un moderno magazzino verticale.

Il nostro magazzino centrale dispone di 4 zone di temperatura, per poter conservare i nostri prodotti e quelli dei nostri clienti in modo flessibile: 18°C, 15°C, 10°C, 5°C (controllo elettronico). Tutti i processi del Warehouse Management System sono controllati tramite SSCC (Serial Shipping Container Code) e collegati al nostro sistema ERP (Enterprise Resource Planning). Ogni giorno vengono movimentate circa 300 pallet in entrata e in uscita.